Generalmente, ricorrere al Facility Management as a service non viene contemplato nelle grandi aziende. Tuttavia, la modalità in outsourcing fornisce dei benefici chiave altrimenti difficilmente ottenibili, quali l’impatto ridotto sul business plan aziendale e il contenimento dei costi di gestione.

La collaborazione tra LIUC – Università Cattaneo ed Ecostilla ha mosso i suoi passi proprio in questa direzione: il carattere innovativo e specializzato del servizio proposto da Ecostilla ha soddisfatto le esigenze specifiche dell’Università, legate al governo ottimale dell’infrastruttura.

 

Facility Management as a service, l’esperienza con LIUC – Università Cattaneo

L’Università aveva necessità di affidare parte integrante del servizio di Facility Management a sostegno del Facility Manager, che potesse essere di supporto e consentire una piena operatività all’interno del building universitario.

Grazie alle competenze e l’expertise maturate da oltre 30 anni, alla capacità di ascolto del cliente e alla brand reputation consolidata con il passaparola, Ecostilla è stata selezionata dall’Università per rispondere in modo puntuale alle sue richieste.

Lo step successivo è stato quello di assemblare il meccanismo più idoneo che non era immune da alcune criticità, quali la necessità di sopperire a tutte le esigenze di monitoraggio, nella loro diversificazione, fra manutenzione e servizi di Facility Management in senso lato.

Il Facility Management as a service proposto da Ecostilla ha saputo ben integrarsi con la struttura dell’Ateneo, realizzando attività mirate quali:

  • il controllo di tutta l’infrastruttura universitaria;
  • la verifica delle necessità di studenti e docenti;
  • il mantenimento di una sede all’altezza delle aspettative degli stakeholder;
  • la garanzia di continuità operativa anche a fronte di norme e provvedimenti relativi alla sostenibilità.

Oltre al sostegno all’azienda, la consulenza di Ecostilla in ambito Facility Management as a service include anche lo studio e sviluppo di un piano di gestione e manutenzione dell’immobile, l’analisi e controllo delle risorse e dei consumi in ottica di sostenibilità e risparmio energetico. Il tutto con aggiornamento costante e reporting operativo al cliente.

 

Facility Management as a service, perché conviene l’outsourcing con Ecostilla

Il servizio proposto da Ecostilla offre un’opportunità chiave per tutte quelle imprese che non dispongono di un Facility Manager per diverse attività, dal Real Estate ai Data Center, dagli studi di consulenza alla produzione.

In qualità di unico fornitore che concentra su di sé più servizi strategici e al fine di contribuire a un bilancio ragionato e proiettato verso il cost saving, Ecostilla è in grado di proporre il Facility Management as a service come parte integrante delle funzioni aziendali e con ricadute positive sulla gestione dell’intero building.

Ottimizzare i costi operativi, individuare e risolvere i problemi in modo tempestivo, coordinare i servizi di manutenzione, elaborare strategie di risparmio energetico, pianificare le pulizie di uffici e siti produttivi: sono queste le caratteristiche di un servizio di Facility Management attento e flessibile, capace di guardare alle esigenze delle imprese e diventarne un saldo punto di riferimento nel tempo.