Quando si parla di Soft Facility, ci si muove nell’ambito dei servizi dedicati agli spazi aziendali e alla persona, entrambi afferenti al più ampio comparto del Facility Management. Si intendono così tutte quelle attività volte a mantenere pulito e ordinato l’ambiente di lavoro, capaci di incidere sia sulla qualità di prodotti e servizi offerti che su benessere e produttività delle persone.

Assieme alla controparte Hard Facility – in cui ricadono quelle mansioni destinate a mantenere in ottimo stato impianti e infrastrutture del building aziendale – il Soft Facility è vitale per migliorare la percezione e la vivibilità degli spazi per visitatori, clienti e dipendenti: per questo, vediamo quali sono i servizi imprescindibili che non devono mancare in azienda e quali, invece, sono un plus dai benefici immediatamente tangibili.  

 

Soft Facility, i servizi essenziali di cui dotarsi

In prima battuta, è fondamentale guardare a quei servizi di Soft Facility che contribuiscono alla realizzazione di un workplace scevro da rischi, confortevole e funzionale allo stesso tempo, in grado di garantire la sicurezza e la salute di coloro che vi transitano.

  1. Il primo punto da considerare riguarda la pulizia degli uffici e la sanificazione degli ambienti. In questo caso, servizi di Soft Facility efficienti e puntuali richiedono il supporto di un fornitore specializzato, capace di definire, pianificare e coordinare tutti gli interventi ritenuti essenziali e replicarne l’efficacia nel tempo, minimizzando al contempo gli sprechi. In questa prospettiva, la sanificazione certificata si rivela un punto di forza, perché il rispetto di prassi consolidate e l’impiego di metodologie e strumenti adeguati garantiscono l’azzeramento dei rischi per la salute.
  2. Successivamente, si passa agli spazi esterni: le attività di Soft Facility contemplano qui la gestione del verde, disinfestazioni e derattizzazioni ricorrenti, eventuale smaltimento della neve e conseguente spargimento di sale, fino a monitoraggi e controlli periodici.  

 

Soft Facility, i servizi plus che fanno la differenza

Oltre alle attività che riguardano la cura degli spazi e che definiscono “il volto” dell’immobile, nel Soft Facility ne ricadono altri che garantiscono un valore aggiunto alle persone in termini di benessere aziendale. Si tratta di interventi e servizi di accoglienza e di supporto che rappresentano “il carattere” dell’organizzazione.

In altre parole, sono servizi integrati che contribuiscono a migliorare sensibilmente la qualità della vita personale e professionale del dipendente, incrementando allo stesso tempo la reputazione e l’immagine aziendale e differenziando l’azienda dai suoi competitor in termini di attenzione verso le esigenze dei propri lavoratori.

In questo caso, nel Soft Facility ritroviamo generalmente receptionist, guardiania, steward e portierato. In aggiunta, Ecostilla si differenzia rispetto agli altri operatori del settore con due proposte dall’alto valore aggiunto per il business.

  1. Facility manager as a service. Prevede la fornitura in outsourcing di un professionista del Facility Management altamente specializzato, che consente all’azienda di non gravare sull’organico interno o di assumere una nuova figura ma di disporre di una risorsa competente e attenta, capace di inserirsi in qualsiasi attività – dalla gestione dei Real Estate ai Data Center.
  2. Maggiordomo aziendale. Si tratta di una figura preposta all’esecuzione di incarichi personali e familiari del personale, così da abilitare un perfetto equilibrio tra vita e lavoro – dal disbrigo delle pratiche amministrative alla spesa a domicilio. Il servizio proposto da Ecostilla include anche un’analisi di fattibilità, in funzione della quale identificare le esigenze del cliente e le reali aspettative dei dipendenti. A tutto vantaggio del work-life balance. 

 

Soft Facility, il valore di un partner competente e il ruolo della formazione

Nel mondo del Facility Management non si può improvvisare, ma è necessario affidarsi a un fornitore in grado di accompagnare e supportare l’azienda in ogni fase. In questa prospettiva, il punto di forza di Ecostilla è la capacità di fornire servizi con un approccio integrato che la rende, in un’ottica di problem solver, un partner affidabile che affianca i suoi clienti con interventi strategici a supporto del core business aziendale, personalizzabili in funzioni delle necessità riscontrate in fase di assessment, e capace di minimizzare i rischi occulti ed evidenti in cui può incorrere il cliente.

A tal fine, Ecostilla è particolarmente attento alla formazione del personale affinché possa essere ineccepibile nelle sue mansioni. L’impresa è pertanto certificata ISO attraverso un sistema di gestione integrata in termini di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale, che richiede la formazione dei propri dipendenti in ognuno di questi ambiti, come gli addetti all’emergenza presso il cliente, richiesti per legge. Inoltre, ha adeguato i propri modelli di organizzazione, gestione e controllo alle prescrizioni della normativa ex D. Lgs. 231/01, con l’applicazione di un Codice Etico che garantisce condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali.

Uno dei punti focali della formazione di Ecostilla è l’idonea dotazione di sicurezza fornita al personale, sia in termini di dispositivi di protezione individuale (DPI) che di erogazione di corsi mirati al rispetto dei requisiti in aree potenzialmente rischiose, quali quelle aeroportuali, o secondo modelli procedurali richiesti dal cliente come nel caso della pulizia dei Data Center.

Forte della sua esperienza, Ecostilla ha intrapreso anche un percorso nel mondo della sostenibilità che la porterà, entro il 2023, ad essere una delle prime Società Benefit e B-Corporation del suo settore, in considerazione delle sue performance ambientali e sociali, del continuo impegno nella riduzione dell’impatto ambientale e la costante ricerca e impiego di prodotti innovativi volti alla tutela dell’ambiente.